Cosa sono i BES?

Con questa sigla si fa riferimento a tutti quegli alunni che manifestano Bisogni Educativi Speciali per i quali è necessario che la scuola offra adeguata e personalizzata risposta.

La scuola recependo le direttive nazionali e le circolari regionali ha provveduto a individuare un referente con il compito di diffusione dell’informazione relativa alla didattica speciale per BES (disabili, DSA, alunni con svantaggi socio-economico culturale, alunni con svantaggio linguistico e/o culturale), di promozione delle iniziative di formazione in materia per i docenti, di coordinamento delle attività di inclusione, comprese l’accoglienza degli alunni disabili e la gestione dei gruppi di lavoro H (ai sensi della Legge 104/92, Legge 517/77), di supporto ai colleghi per la gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni DSA e la stesura dei Piani didattici personalizzati.

Questo spazio sul sito di istituto si propone di offrire uno spazio di condivisione di notizie, normativa, materiali didattici e link a siti internet specializzati che possono costituire una risorsa alla pratica didattica quotidiana.