Offerta formativa

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto nonché i programmi messi a disposizione dalla scuola.
Percorsi di studio

Presso l'Istituto Superiore D'Adda Varallo sono attivati quattro indirizzi di studio:
✓ Liceo Classico
✓ Liceo Linguistico
✓ Liceo Artistico
✓ Istituto Tecnico Economico
✓ Corso serale Amministrazione, Finanza e Marketing
Attraverso il menu laterale è possibile accedere ai dettagli specifici di ogni indirizzo.
Liceo Classico

Il Liceo Classico è un corso di studi che offre una preparazione completa e di ampio respiro, in cui si combinano con equilibrio sia le materie umanistiche che quelle scientifiche. La sua formula collaudata permette di affrontare qualunque tipo di corso universitario, anche di carattere scientifico.
Di seguito si allegano le informazioni sul Corso di studio, il profilo educativo, i risultati di apprendimento, gli obiettivi disciplinari e il quadro orario.
Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale
Risultati di apprendimento del Liceo Classico
Obiettivi disciplinari specifici
La notte nazionale del Liceo Classico
Contatti
| Telefono | 016351373 |
| vcis00700d@istruzione.it | |
| Pec | vcis00700d@pec.istruzione.it |
Liceo Linguistico

I requisiti per frequentare il Liceo linguistico: Predisposizione per le lingue straniere; curiosità per il passato, il presente e il futuro; buona volontà e impegno, disponibilità a imparare e migliorarsi, interesse per il dialogo e la discussione.
Di seguito si allegano le informazioni sul Corso di studio, il profilo educativo, i risultati di apprendimento, gli obiettivi disciplinari e il quadro orario.
Presentazione Liceo Linguistico.pdf
Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale
Risultati apprendimento Liceo Linguistico
Obiettivi specifici di apprendimento
Contatti
| Telefono | 016351373 |
| vcis00700d@istruzione.it | |
| Pec | vcis00700d@pec.istruzione.it |
Accoglienza classi prime
Referente: prof.ssa Elena Uglioni
Per gli alunni delle classi prime è predisposto un programma di accoglienza che consenta loro di prendere confidenza gradualmente con l’ambiente in cui si svolge la loro attività scolastica e con le regole che ne governano il funzionamento e la gestione.
In particolare, nell’arco della giornata solitamente antecedente l’inizio dell’anno scolastico, si svolgono alcune attività finalizzate a:
- Prendere confidenza con l’ambiente scolastico;
- Presentarsi e conoscersi reciprocamente;
- Visita dei locali (aule speciali, biblioteca, laboratori, uffici) e presentazione del personale della scuola;
- Le attività di raccolta differenziata dei rifiuti svolte all’interno dell’Istituto;
- La sicurezza fuori e dentro l’edificio scolastico, con la collaborazione degli addetti all’emergenza;
- Conoscere le regole e le attività generali della scuola;
- Apprendere un metodo di studio efficace;
- Come gestire correttamente il materiale scolastico e didattico: il diario, il registro elettronico, le comunicazioni della presidenza e della segreteria, i quaderni, i manuali scolastici, i dizionari e gli altri testi di consultazione, le fotocopie, internet o Iscrizione alla piattaforma e-learning e didattica online;
- Come affrontare efficacemente un’interrogazione: tipi di interrogazione (formativa, breve, sommativa); consigli per una corretta preparazione personale, il giusto atteggiamento mentale e psicologico, le regole pratiche da rispettare;
- Come affrontare le difficoltà e gli insuccessi scolastici;
- A scuola con la mente e con il corpo: l’igiene personale, l’attività fisica, il riposo, l’alimentazione;
- Passeggiata nella natura e conclusione della giornata con un pic-nic all’aperto.
Inoltre nel corso del trimestre ogni insegnante è invitato ad affrontare nella specificità della propria materia i seguenti aspetti metodologici:
- Come prendere appunti: indicazioni specifiche per la propria materia
- Simulazione di interrogazioni brevi
- Come organizzare il tempo per il lavoro a casa e come fare i compiti
- Esercitazione di studio guidata sui manuali
- Strategie per migliorare il metodo di studio
- Riflessioni sulle attività di accoglienza proposte e osservazioni degli alunni
L’accoglienza degli alunni con problematiche di apprendimento (DSA e BES) viene svolta in itinere entro il primo mese.
Soggiorni linguistici

L'istituto organizza soggiorni studio della durata di una settimana con sistemazione in famiglia e frequenza di scuole di lingua in classi internazionali, nell'ultima settimana di scuola (mese di giugno) e nella prima settimana di scuola (mese di settembre).
OBIETTIVI: potenziare le lingue straniere, favorire la conoscenza della cultura del paese ospitante, migliorare le capacità relazionali e il senso civico in ambito europeo.
DESTINATARI: studenti delle future classi seconde, terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio per Regno Unito e Francia; studenti delle future classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio per Spagna e Germania.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ PRINCIPALI: frequenza di un corso di lingua di 20 lezioni settimanali (45 minuti per unità di lezione, 15 ore totali), visite a località di interesse, esperienza di vita presso famiglie locali.
Malta 2024
Vienna 2025
Irlanda Settembre 2025
Scambi culturali

Progetto scambio con la Francia
Referente: prof. Antonio Fassio
Destinatari: allievi delle classi seconde e terze del liceo linguistico.
Nell'a.s. 2022-2023 gli studenti dell'Istituto sono stati ospiti di famiglie e allievi del Lycée Jean Zay di Orléans. Tra le diverse attività, particolarmente interessanti sono state le escursioni ai Castelli di Chambord e Blois e a Parigi.
Gli obiettivi del progetto di scambio sono molteplici:
- uso del francese come lingua veicolare del progetto;
- partecipaziene a lezioni curricolari e quindi immersione in un contesto didattico nuovo;
- incontro con una realtà sociale e culturale europea diversa;
- conoscenza del patrimonio storico/artistico delle zone visitate;
- capacità di relazionarsi con studenti stranieri in modo aperto e disponibile ed avere la capacità di adeguarsi a ritmi e stili di vita diversi.
Invalsi e Certificazione delle competenze
![]()
Le prove Invalsi sono lo strumento utilizzato dal Sistema di Valutazione Nazionale per monitorare il sistema scolastico italiano e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee. Gli standard delle prove sono definiti a partire dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo ed ai Quadri di Riferimento. Viene rilevato e misurato il livello di apprendimento degli studenti che frequentano le classi II e V primaria; III secondaria di I grado (per cui è prevista una vera e propria valutazione); II secondaria di II grado italiani; attualmente si prevede la somministrazione di prove oggettive di italiano e matematica, discipline scelte anche per la loro valenza trasversale. È, inoltre, prevista la somministrazione di un questionario anonimo.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ALL'ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO SCOLASTICO
Certificazione competenze- Allegato_C_D.M._14_2024
Le prove Invalsi secondo Invalsi
CALENDARIO_INVALSI_CLASSI_QUINTE_2024-25
CALENDARIO_INVALSI_CLASSI_SECONDE_2024-25
Credenziali di primo accesso per gli studenti delle classi quinte.pdf
Attività sportive e progetto educativo sci
![]()
Partecipazione giochi sportivi studenteschi
Referenti: docenti di Scienze Motorie e Sportive
Il progetto si inserisce nel contesto piu' ampio delle attività svolte dall'ufficio scolastico provinciale e mira all'arricchimento dell' offerta formativa avviando gli alunni alla pratica sportiva costante e alla partecipazione a competizioni e gare.
Progetto educativo Sci
Referenti: docenti di Scienze Motorie e Sportive
Il progetto, che mira all'arricchimento dell'offerta formativa dell'Istituto, è destinato agli studenti di tutti gli indirizzi e viene attuato sotto forma di "settimana bianca" di quattro o cinque giorni (da lunedì a venerdì) nel mese di gennaio.
Esso favorisce l'armonico sviluppo della personalità dell'alunno; intende qualificarsi come efficace strategia formativa per la prevenzione del disagio giovanile; vuole promuovere l'attività in ambiente naturale, valorizzando la socializzazione degli alunni trasversalmente tra i vari indirizzi dell’Istituto.
Giunto alla sua sedicesima edizione, il progetto ha avuto una crescente partecipazione con numeri che sfiorano i duecento alunni e una soddisfazione generale diffusa ed ampia.
sci 2025
LABORATORIO TEATRALE
Referente: Prof.ssa Maristella Sala



Il laboratorio ha come finalità la riscoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive dell’attore partecipante. Si pone inoltre come esperienza di apprendimento e approfondimento delle tecniche di drammatizzazione testuale e di caratterizzazione, nonché come occasione di conoscenza culturale del genere teatro; è rivolto agli studenti di tutte le classi di tutti i corsi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “D’Adda” di Varallo Sesia, eventualmente con la partecipazione straordinaria di ex-studenti.
L’attività di laboratorio si articola in una serie di circa venti incontri (minimo) che si tengono nei locali dell’Istituto, e più precisamente nella palestra grande o nell’aula di una classe da destinarsi a seconda del numero più o meno grande dei partecipanti (di solito l’aula grande del primo piano). Le prove prima dello spettacolo e lo spettacolo finale si tengono al Teatro Civico di Varallo.
I partecipanti al laboratorio sono seguiti ogni volta da uno o due operatori che li coinvolgono in attività di esercizio della voce, del movimento,ecc. per guidarli gradualmente nell’allestimento e messa in scena di uno spettacolo finale aperto al pubblico, che è il saggio del lavoro svolto durante gli incontri.
Tutti i partecipanti si impegnano a svolgere un ruolo attivo e a frequentare regolarmente il corso, poiché si tratta di un lavoro di gruppo, in cui frequenza assidua, collaborazione e affiatamento risultano fondamentali.
La partecipazione ad almeno i due terzi degli incontri si traduce per gli studenti del biennio superiore e dell’ultimo anno in punteggio ai fini del credito.
a.s. 2024-2025

Anche quest'anno è tornato il nostro consueto appuntamento che corona il percorso teatrale che i nostri studenti hanno affrontato con impegno ed entusiasmo. Mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 21, presso il teatro Civico di Varallo, verrà messo in scena lo spettacolo “Processo a Odisseo", realizzato dagli studenti che hanno partecipato al laboratorio teatrale in questo anno scolastico.
La regia è stata curata dagli esperti esterni che hanno seguito i ragazzi, Annalisa Carru e Graziano Giacometti.

Storico locandine
2024 |
2022 |
![]() |
![]() |
2018 |
2019 |
Orchestra Giulia Bracchi
Maestro, Direttore e arrangiatore Manuel Filisetti
Docente referente Elisa Vergerio

L'orchestra “Giulia Bracchi”, intitolata alla studentessa del nostro Istituto mancata a causa di una malattia, è stata fondata nel gennaio 2010, anno in cui i primi studenti amanti della musica - una decina - si erano trovati per dare vita a un gruppo con il solo obiettivo di suonare insieme, per passione. Questo primo nucleo dell’orchestra era completamente autogestito, dalla ricerca e l’arrangiamento dei brani alla direzione dell’ensemble.
Dopo qualche mese in questa situazione, e dopo alcuni concerti tra cui uno a Isolella per la festa patronale nel settembre 2010, all’inizio del nuovo anno scolastico, l’orchestra diventa più numerosa e decide di darsi un carattere più professionale e specializzato, chiamando quindi il maestro Manuel Filisetti, originario della Valsessera, pianista, violinista, violista, direttore e arrangiatore, come proprio direttore.
Dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia, da ottobre 2021 l'orchestra ha ripreso la sua attività, anche grazie ai finanziamenti PON per la scuola.
I membri dell’ensamble sono quindici e provengono dai diversi indirizzi di studio presenti all’Istituto D’Adda, in un ambiente di condivisione, crescita, serenità e divertimento; l’organico, estremamente variegato, conta tre violini, tre flauti, un clarinetto, una tromba e un saxofono, tre chitarre, una batteria e due pianoforti. Ad essi si aggiungono ex alunni che tornano a suonare con l’orchestra per le esibizioni pubbliche. Inoltre, è iniziata una collaborazione con l’orchestra degli alunni delle Medie musicali di Varallo, con cui si sta preparando un repertorio condiviso in vista di esibizioni pubbliche.
Il repertorio tradizionale dell’orchestra riguardava solitamente l’esecuzione di colonne sonore da film famosi, dallo scorso anno, oltre a portare avanti questa tradizione, si è deciso di puntare anche su un repertorio più ampio con l’inclusione di brani classici.
Nell'anno scolastico 2023-2024 all'Orchestra si è aggiunto il Coro, formato da alunni e docenti dell'Istituto.


Concerti
Concerto di primavera 2025


Concerto di fine anno 2024

Concerto di primavera 2023

FAI
Il nostro istituto, in collaborazione con il gruppo FAI Valsesia, si occupa nelle giornate FAI di primavera e autunno dello studio e della divulgazione relativa a un sito di interesse nell'ambito del nostro territorio. In particolare gli studenti del triennio degli indirizzi che hanno tra le materie curricolari Storia dell’Arte (liceo artistico, liceo classico e liceo linguistico) o Arte e Territorio (ITE turismo), coadiuvati dai docenti della materia e dai volontari FAI, approfondiscono la conoscenza del territorio valsesiano, mettendo in pratica in maniera attiva quanto appreso durante le visite guidate.
Il progetto ha tra i propri principali obiettivi l'educazione alla bellezza e alla storia del proprio territorio, con particolare attenzione all’ambiente naturale e agli apporti dell’uomo come abitante e fruitore oltre allo sviluppo delle capacità di comunicazione, anche attraverso il miglioramento delle proprie competenze linguistiche, non solo intese come uso del linguaggio ma anche come veicolo di contenuti da trasmettere a chi ascolta.
Giornate FAI d'Autunno 11-12 Ottobre 2025: Teatro dell'Unione Alagnese, Teatro di Balmuccia, teatro di Riva Valdobbia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Giornate FAI di Primavera 22-23 Marzo 2025: Parrocchiale di San Martino e Oratorio di Loreto, Varallo frazione Roccapietra

Giornate FAI d'Autunno 12-13 Ottobre 2024: la storia di Rossa, le sue tradizioni (puncetto), l'attività dei mulini


Giornate FAI di Primavera 23-24 Marzo 2024: San Giovanni al Monte Quarona

Giornate FAI di Primavera 25-26 marzo 2023: Santuario di Sant’Euseo

La giornata della memoria
“Ricordare è una espressione di umanità, ricordare è segno di civiltà, ricordare è condizione per un futuro migliore di pace e di fraternità, ricordare è anche stare attenti perché queste cose possono succedere un’altra volta”
Giornata della memoria 2024
Presentazione Giornata della Memoria 2024
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Giornata della Memora 2023

La Notte Nazionale del Liceo Classico
Un bel modo di essere scuola
La Notte Nazionale del Liceo Classico è un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia e che ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. Essa ha la durata di sei ore, dalle 18:00 alle 24:00, in un’unica data che viene stabilita dal Coordinamento Nazionale e dal Comitato Organizzativo.
Notte Nazionale del Liceo Classico (link al sito nazionale)
a.s. 2024-2025 - XI Edizione
Programma sintetico Notte Nazionale Liceo Classico 2025
a.s. 2023- 2024 - X Edizione
Comunicato stampa Istituto Dadda
Qui sotto una carrellata di foto dell'evento che ha registrato un grande successo!
a.s. 2022-2023 - IX Edizione
a.s. 2019-2020 - VI Edizione
Il giorno17 gennaio 2020, in occasione della nostra prima partecipazione alla Notte Nazionale del Liceo Classico, come da "programma di sala”, per tutta la sera e per parte della notte, fra le 18.00 e le 24.00, abbiamo vagato fra i sogni degli antichi e quelli dei moderni: i sogni del mito antico; le favole dei poeti; le visioni dei pittori; le atmosfere oniriche del cinema; le riflessioni perplesse dei filosofi; le evocative parole della lingua greca e latina dedicate al sonno, al sogno o all'incubo; le musiche del sogno ad occhi aperti e della fuga in dimensioni arcane.
Quello che abbiamo "sentito" più di ogni altra cosa durante la serata è di far parte di una splendida comunità educativa, piccola ma armoniosa, a cui tutti, alunni, genitori, insegnanti e personale tecnico, appartengono e sentono di appartenere con grande intensità e passione. La presenza del Sindaco di Varallo ci ha confermato la vicinanza della città alla sua scuola più antica.
Naturalmente il valore educativo e formativo di simili esperienze, e di un simile ambiente scolastico, è incalcolabile, e non lo diciamo per vantare il nostro lavoro, perché alla fine quelli che hanno imparato di più da questa serata siamo stati noi insegnanti.
Certamente il Liceo classico è una scuola come le altre, con molti pregi e alcuni limiti; però crediamo che nessun altro indirizzo riesca a tenere uniti con tanta vitalità e, in definitiva, con tanta gioiosità, il patrimonio culturale del passato e la multiforme complessità del presente, in modo tale che uno si specchia nell'altra, e la arricchisce, venendone a sua volta arricchito.
Link giornata della memoria 2022 audio biennio
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/GilbertoSalmoni.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/PIERO TERRACINA.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Sabatino Finzi.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Virginia Gattegno.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Lia Levi.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/LUIGI FERRI.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Luigi Fleishmann.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Tullio Foà.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Aldo Zargani 2 AA.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/EmanuelePacifici.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/guido cava_2CLAL.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Ingrid Pitt.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Marcello Martini.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Samuel Modiano_1AL.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/Edith Bruck 1bling.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/elie wiesel.mp3
https://cspace.spaggiari.eu/pub/VCII0003/giornata della memoria/audio biennio/thomas Buergenthal.mp3












