Libri. Progetti. Incontri.

Non solo libri al D'Adda! Spazio, sempre aggiornato, dedicato alle mille attività della nostra biblioteca d'Istituto...

Settimana del "Caffè letterario"

22-30 aprile 2024. Per condividere in modo libero e coinvolgente la passione per la lettura in un ambiente informale e rilassante, scambiandosi opinioni e suggerimenti

Settimana_al_Caffé_progetto

Corso di scrittura creativa

Il corso è aperto a tutti ed è gratuito. Per lo svolgimento del laboratorio è richiesta la disponibilità delle Biblioteche a fornire un pc e/o il wi fi a cui gli utenti con un proprio device possano connettersi per seguire il laboratorio (quattro lezioni on line).

Per l'iscrizione inviare una email a bibliotecacivica@comune.vercelli.it oppure a tiziano.ziglioli@iisdadda.edu.it.

Locandina_laboratorio_scrittura_creativa_ leggere per scrivere

Laboratorio di lettura ad alta voce

● Lunedì 29 gennaio
● Lunedì 5 febbraio
● Giovedì 15 febbraio.
Il corso avrà luogo in orario pomeridiano, tra le 14.35 e le 16.25, e sarà tenuto dall’attore Pier Congiu di Crab Teatro.

Laboratorio_lettura_alta_voce_locandina_2024

Laboratorio_pomeridiano_lettura_alta_voce_programma

18 dicembre 2023

Lunedì 18 dicembre 2023, a Varallo, nella sede dell’Istorbive in via D’Adda, 6, alle ore 17.30, sarà presentato il volume "La Storia non insegna. Undici mesi della mia vita in Russia. Il diario di guerra di Aurelio Mazzone", con testi di Giovanni Turcotti e Marcello Vaudano, edito dall’Istorbive, che organizza l’iniziativa in collaborazione con la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” e la Biblioteca dell’Istituto superiore “D’Adda” di Varallo".

Locandina diario Mazzone

25 novembre 2023

Presentazione del libro "Un mormorio lontano" di Alberto Lovatto

Locandina volume "Un mormorio lontano "- Lovatto

4-12 novembre 2023:  anche il D’Adda partecipa a #ioleggoperché

Anche la nostra scuola partecipa a #ioleggoperché, un’iniziativa del Ministero della Cultura e del Centro per il libro e la lettura. Da sabato 4 a sabato 12 novembre, recandosi nella libreria Centro Libri di Varallo,chiunque lo voglia, potrà acquistare un libro per donarlo alla nostra scuola.
Perché?
Perché “Un libro ti fa grande” sia quando lo leggi, sia quando lo doni.
I libri che ci donerete renderanno più grandi anche noi, cioè più capaci di arricchire la formazione dei nostri studenti e più fiduciosi che molte altre persone intorno a noi credono in questo difficile e bellissimo compito.

#Io leggo perché

14 settembre 2023

Benedetta Tobagi incontra i ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto superiore “D’Adda” sul tema La Resistenza delle donne.

Locandina Tobagi D'Adda

21 MARZO 2023: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Nell’atrio del D'Adda è stata allestita una Farmacia poetica dove studenti e insegnanti potranno contribuire ciascuno:

fotografando una poesia e condividendola con gli amici

aggiungendo una nuova poesia a quelle già esposte sul tabellone

prendendo in prestito uno dei libri di poesia della biblioteca scolastica

leggendo ad alta voce, in classe o in qualsiasi altro spazio della scuola la poesia del cuore

Locandina Giornata mondiale della poesia

PROGETTO CULTURALE:  COLPI DI FULMINE. Incontri che ti cambiano la vita

Gli studenti del triennio del liceo classico hanno incontrato,  mercoledì 22 febbraio 2023, nell'aula conferenze dell'Istituto D’Adda, Alice Borgna, autrice del libro TUTTE STORIE DI MASCHI BIANCHI MORTI SUD: davvero la cancel culture ha messo nel mirino il greco e il latino perché capisaldi di una cultura patriarcale e razzista?

Presentazione dell'incontro con l'autrice di Tutte storie di maschi bianchi morti

D'ADDA BOOKCROSSING POINT:  PRENDI UN LIBRO. LASCIA UN LIBRO!

Nell'atrio del nostro Istituto è nato il D'Adda Bookcrossing Point  per uno scambio informale di libri.

Chiunque, infatti, può lasciare sul mobiletto uno o più libri che desidera far circolare, prendere un libro che gli interessa, o ambo le cose, in forma del tutto libera e gratuita!

Si prende il libro che si vuole, si lascia il libro che si vuole. Dopo la lettura il libro può essere trattenuto oppure riportato nel punto di partenza e "liberato" di nuovo affinché continui il suo viaggio fra tanti altri lettori. In questo modo i vecchi libri potranno avere nuova vita e incontrare nuovi lettori.

Locandina D'Adda Bookcrossing Point

BIBLIOTECA SCOLASTICA

Orario prestito

Adesione prestito digitale MLOL e link: https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx