Sportello psicologico

Servizio di consulenza psicologica.

Progetto Sportello psicologico

Referente: prof. Enrico Sezzano

Il progetto, iniziato a partire dall’anno scolastico 1998-99, va incontro alla necessità di prevenire e/o affrontare, con l’ausilio di un esperto, il disagio di crescita giovanile in ambito scolastico, familiare e relazionale tra coetanei e con gli adulti. Si prefigge i seguenti obiettivi:

• offrire allo studente e/o al gruppo classe un servizio di ascolto/confronto attraverso la figura di un adulto competente
  • facilitare il superamento di difficoltà relazionali e favorire lo sviluppo di una struttura armonica della personalità
  • offrire incontri di educazione alle emozioni
  • offrire all’adulto (docente, genitore, ATA) un servizio di ascolto per migliorare la qualità delle relazioni con l’adolescente, per fornire un apporto in merito a tematiche quali la gestione della rabbia, il bullismo, i rapporti emotivi tra colleghi e con gli alunni
  • organizzare incontri/progetti su tematiche quali bullismo, cyber bullismo, prevenzione alcolismo e tossicodipendenze.

Il progetto si rivolge principalmente agli alunni, ma anche ai genitori, ai docenti, al DS e al personale ATA.

Come si accede al servizio

Gli incontri con lo/a psicologo/a si svolgeranno in Istituto in base ad un calendario di appuntamenti registrato in riservatezza dalle professoresse referenti (prof. Sezzano e Contini); si potranno effettuare anche incontri con il gruppo-classe, su richiesta degli alunni, di un insegnante di riferimento o del Dirigente, sempre da concordare con il referente e lo/a psicologo/a. Lo/a psicologo/a segue inoltre gli insegnanti di sostegno e si relaziona secondo necessità con l’equipe dell’ASL.

Spazio di ascolto psicologico.

Non sono previste scadenze.

Email: vcis00700d@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

Servizio per il benessere psicologico.

Servizio di consulenza psicologica.