Invalsi

Le prove Invalsi sono lo strumento utilizzato dal Sistema di Valutazione Nazionale per monitorare il sistema scolastico italiano e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee. Gli standard delle prove sono definiti a partire dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo ed ai Quadri di Riferimento. Viene rilevato e misurato il livello di apprendimento degli studenti che frequentano le classi II e V primaria; III secondaria di I grado (per cui è prevista una vera e propria valutazione); II secondaria di II grado italiani; attualmente si prevede la somministrazione di prove oggettive di italiano e matematica, discipline scelte anche per la loro valenza trasversale. È, inoltre, prevista la somministrazione di un questionario anonimo.

Certificazione Competenze

Le prove Invalsi secondo Invalsi

Link Invalsi.pdf

CALENDARIO DELLE SOMMINISTRAZIONI 2023-2024