PNRR M4C1 - 3.1 - D.M. 12 aprile 2023, n. 65 - Competenze STEM e multilinguistiche
Il progetto si propone di incrementare le competenze delle studentesse e degli studenti in riferimento a:
- competenze digitali e tecnologiche, in particolare con l’offerta di:
a) corsi volti al conseguimento di certificazioni informatiche (ICDL - AICA);
b) laboratori per l’utilizzo delle tecnologie multimediali veicolate in lingua straniera secondo la metodologia “learn by doing”;
- competenze scientifiche e logico/matematiche, offrendo corsi di preparazione al superamento dei test universitari per l’accesso alle facoltà di medicina, delle professioni sanitarie e per il superamento degli esami di ammissione TOLC con prove dell’ambito scientifico e logico/matematico;
- competenze linguistiche in più lingue straniere, in previsione del conseguimento di certificazioni linguistiche (Cambridge) a un livello superiore rispetto a quello di partenza, per il potenziamento linguistico auspicato dal Piano triennale dell’offerta formativa.
A tale fine, il progetto intende mettere in atto approcci didattici innovativi, in particolare con attività di tipo laboratoriale, l’approccio collaborativo, il peer tutoring e il PBL (didattica per progetti), con l’utilizzo degli spazi e degli strumenti digitali che l’istituto può offrire grazie alle recenti azioni volte a favorire l’innovazione didattica. L’articolazione del progetti prevede lo sviluppo di competenze e capacità trasversali per lo sviluppo di ‘soft skills’ e per il conseguimento di ‘hard skills’, per favorire la crescita personale in chiave orientativa, per gettare le basi di una formazione continua (life long learning) e per l’auto realizzazione in chiave di cittadinanza europea attiva.
In coerenza con il Rapporto di Autovalutazione e il Piano Triennale dell'offerta formativa, l'istituto ritiene prioritario il potenziamento e il consolidamento delle competenze STEM e linguistiche, sia per la formazione alla cittadinanza europea che in ottica orientativa, in vista della prosecuzione degli studi o dell'accesso al mondo del lavoro.
L’istituto offre corsi di liceo (classico, linguistico e artistico) e corsi di istituto tecnico economico
(Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo). Il progetto va incontro a esigenze sentite a vari livelli per tutti i corsi offerti dall’istituto. In particolare, il potenziamento delle competenze STEM va a beneficio degli studenti e delle studentesse di tutti i corsi che prevedano di proseguire gli studi in ambito scientifico e tecnologico ma anche di coloro che dopo il diploma intendano spendere quanto appreso nel mondo del lavoro. Infatti, fra coloro che proseguono gli studi vi è un accresciuto interesse per tutte le professioni sanitarie ma anche per corsi tecnico/scientifici o economici; pertanto, l’intera articolazione delle competenze STEM risulta essere un prerequisito imprescindibile per preparare i nostri diplomati e le nostre diplomate ad affrontare i percorsi post diploma di loro scelta, sia che desiderino inserirsi in una realtà lavorativa che qualora vogliano intraprendere una carriera universitaria.
In ogni caso, il potenziamento delle competenze STEM dà ai nostri diplomati l’opportunità di operare scelte consapevoli con accresciuta possibilità di autodeterminazione e successo.
L’Istituto ha già nella sua offerta formativa corsi pomeridiani di base per gli studenti volti alla preparazione ai test universitari per le discipline medico-sanitarie. Il progetto mira a potenziare tale offerta ampliando la durata di tali corsi e diversificando i percorsi con un numero maggiore di discipline coinvolte: scienze biologiche e naturali, matematica e logica; ciò consentirà di andare incontro ai bisogni formativi di molti studenti dell’Istituto che manifestano interesse per l’accesso a facoltà scientifiche così come a facoltà e corsi ITS a carattere tecnico e tecnologico con numero chiuso o programmato.
Inoltre, riconoscendo la rilevanza delle competenze informatiche sia in ottica orientativa sia come strumento fondamentale per la cittadinanza attiva, si proporrà l’attivazione di corsi preparatori per l’acquisizione dell’ICDL, per cui l’Istituto è già test center accreditato.
Al fine di ottemperare agli obblighi di pubblicizzazione, vengono di seguito riportati tutti i documenti relativi al progetto.
Acquisizione CUP J44D23002520006
Proposta progettuale M4C1I3.1-2023-1143-P-27737
Accordo di concessione M4C1I3.1-2023-1143-P-27737
Decreto Assunzione al Bilancio
Decreto costituzione commissione PNRR STEM-signed
Graduatorie incarichi tecnico-operativi PNRR STEM e Multilinguismo
DECRETO ATTRIBUZIONE INCARICHI ESPERTI e TUTOR percorsi STEM e Multilinguismo
DECRETO ATTRIBUZIONE INCARICHI COMPONENTI GRUPPO DI LAVORO
Assunzione incarico direzione corsi DS PNRR STEM
Determina liquidazione docenti esperti e tutor percorsi PNRR STEM a.s. 2023-24
Decreto avvio procedura incarichi percorsi PNRR STEM e Multilinguismo a.s. 2024-25
Avviso selezione ESPERTI e TUTOR competenze STEM e multilinguistiche a.s. 2024-25
Avviso selezione ESPERTI e TUTOR competenze multilinguistiche a.s. 2024-25
Decreto costituzione commissione PNRR STEM a.s. 2024-25
Graduatorie incarichi esperti e tutor competenze STEM e multilinguistiche a.s. 2024-25
Graduatorie incarichi esperti e tutor competenze multilinguistiche a.s. 2024-25
Decreto attribuzione incarichi esperti e tutor percorsi STEM a.s. 2024-25
Decreto attribuzione incarichi esperti e tutor interni percorsi Multilinguismo a.s. 2024-25
Decreto attribuzione incarichi Multilinguismo esperto lavoro autonomo a.s. 2024-25