Progetto Cinema e Memoria del Territorio - Laboratorio cinematografico sulle minoranze Walser della Valsesia

Logo Cinema per la Scuola

Visualizza il progetto sul sito MIM Cinema e Immagini per la Scuola

Il progetto Cinema e memoria del Territorio è promosso dal nostro Istituto in collaborazione con l'Archivio Superottimisti di Torino ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L'iniziativa ha come obiettivo la realizzazione di cinque video dedicati ognuno ad una delle cinque comunità Walser della Valsesia (Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella). Ogni video sarà realizzato da un gruppo di studenti dell'istituto, a partire dai materiali conservati dall'Archivio Superottimisti dedicati all'Alta Valsesia, integrati con riprese realizzate ex novo. I cinque cortometraggi realizzati dagli studenti andranno a comporre un film a episodi, un mosaico visivo tra passato e presente che mira ad approfondire i caratteri peculiari delle comunità Walser, a promuovere il territorio e la cultura identitaria dell'Alta Valsesia.

Cinema e memoria del Territorio è un'occasione unica per i 50 studenti del D'Adda coinvolti che hanno scelto di mettersi in gioco in questa esperienza creativa e professionale: da un lato gli permetterà di conoscere la storia e le unicità del territorio in cui vivono, dall'altro li stimolerà a confrontarsi con personalità di ambito culturale, storico e cinematografico a livello nazionale e internazionale. Il progetto si presenta come un format originale, che abbina la qualità dell'offerta didattica all'insegnamento di competenze professionali trasversali. Ne è una conferma il fatto che la commissione ministeriale che ha valutato i progetti del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” ha inserito il progetto valsesiano tra i più meritevoli a livello nazionale.

Nelle intenzioni degli ideatori il progetto, scritto dai progettisti dell'Archivio Superottimisti in collaborazione con i referenti dell'Istituto, è anche un'occasione per gli enti e le realtà associative del territorio per fare rete con l'obiettivo di promuovere le tradizioni e le bellezze della valle all'indirizzo di un pubblico interessato alle culture identitarie e al cinema. A conclusione del progetto, infatti, saranno organizzate proiezioni e presentazioni del video in Valsesia, ma anche a Torino, a Cagliari e in festival cinematografici italiani e internazionali. Una possibilità quindi per le comunità locali di riflettere sulla propria storia e tradizione e dialogare con altri territori, altre comunità, che potranno scoprire la Valsesia da un punto di vista originale e creativo.

Il progetto è promosso da:

Istituto Statale d'Istruzione Superiore D'Adda in collaborazione con Archivio Superottimisticon il sostegno del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Alagna Valsesia, Comune di Alto Sermenza, Comune di Carcoforo, Comune di Rimella, la collazione di Associazione Unione Alagnese, Presmell Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Walser Gruppe Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper (spinoff accademico dell'Università Iuav di Venezia), Re-framing home movies (Associazione nazionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei film di famiglia e delle memorie audiovisive private APS), casa di produzione Filmine di Torino, Associazione Spazi Comuni, Istituto per l' Educazione alla Terra- Ramo Italiano

Con la collaborazione e il patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino.