Rapporto di autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è un documento che fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Con il D.P.R. 80/2013, è stato definito il Sistema Nazionale di Valutazione, al fine di valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si articola nelle diverse fasi di autovalutazione, valutazione esterna, definizione delle azioni di miglioramento, rendicontazione sociale; in particolare, la prima fase è quella dell’autovalutazione, che viene svolta da un nucleo interno tramite la compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Lo scopo di questa attività è quello di far riflettere la scuola sui processi educativi messi in atto, sulla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, sugli aspetti organizzativi e sull’interazione col territorio, al fine di individuare le aree da implementare in termini di attenzione e risorse per migliorarne i risultati.

Consulta il RAV 2022

Struttura organizzativa