Rendicontazione sociale e Rapporto di autovalutazione

 

Con il D.P.R. 80/2013, è stato definito il Sistema Nazionale di Valutazione, al fine di valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si articola nelle diverse fasi di autovalutazione, valutazione esterna, definizione delle azioni di miglioramento, rendicontazione sociale; in particolare, la prima fase è quella dell’autovalutazione, che viene svolta da un nucleo interno tramite la compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e della Rendicontazione Sociale

Lo scopo di questa attività è quello di far riflettere la scuola sui processi educativi messi in atto, sulla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, sugli aspetti organizzativi e sull’interazione col territorio, al fine di individuare le aree da implementare in termini di attenzione e risorse per migliorarne i risultati.

La  Rendicontazione sociale  o Bilancio sociale è un documento che le istituzioni scolastiche sono chiamate a compilare, ai fini della comunicazione dei risultati in esito ad un percorso di autovalutazione intrapreso. Esso consente alla  scuola  di rendicontare impegni sull’uso delle risorse, sui risultati conseguiti e sugli effetti  sociali  prodotti nell’ambito di un dialogo tra la  scuola  ei propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.).

Di seguito la rendicontazione sociale del nostro Istituto per il triennio 2022-2025.

Rendicontazione sociale

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è un documento che fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Di seguito il RAV del nostro Istituto per il triennio 2025-2028.

Rapporto di Autovalutazione


Struttura organizzativa

Istituto Scolastico