Piano triennale dell'offerta formativa

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

Il riferimento normativo principale per il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è la Legge 107/2015 ("Buona Scuola"), che ha introdotto il documento obbligatorio e triennale, sostituendo il precedente POF. La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente  Scolastico  (Linee  di  Indirizzo)  e  successivamente  approvato  dal Consiglio d’Istituto.

Altre normative importanti che influenzano la sua stesura includono il D.Lgs. 66/2017 per l'inclusione degli studenti con disabilità e il DPR 275/1999 sull'autonomia scolastica. 

Il Curricolo verticale d'Istituto e il Curricolo trasversale di Educazione Civica rappresentano l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrivono e organizzano gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dalI'Istituto.

Si allegano i documenti relativi al PTOF, il Curricolo verticale e il Curricolo trasversale di Educazione Civica: 


Struttura organizzativa