Piano triennale dell'offerta formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
Il riferimento normativo principale per il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è la Legge 107/2015 ("Buona Scuola"), che ha introdotto il documento obbligatorio e triennale, sostituendo il precedente POF. La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Altre normative importanti che influenzano la sua stesura includono il D.Lgs. 66/2017 per l'inclusione degli studenti con disabilità e il DPR 275/1999 sull'autonomia scolastica.
Il Curricolo verticale d'Istituto e il Curricolo trasversale di Educazione Civica rappresentano l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrivono e organizzano gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dalI'Istituto.
Si allegano i documenti relativi al PTOF, il Curricolo verticale e il Curricolo trasversale di Educazione Civica:
- Atto di indirizzo DS - IIS D'Adda - PTOF 2025-2028
- Piano Triennale Offerta formativa 2022-25 aggiornamento 2024-25
- Piano Triennale Offerta formativa 2025-28
- Piano Annuale INCLUSIONE + protocolli di accoglienza alunni con DISABILITA'-DSA-STRANIERI
- CURRICOLO VERTICALE I. S. D'ADDA
- Curricolo trasversale di Ed. Civica
- Griglia di valutazione della condotta
- Griglia valutazione Crediti formativi
- Griglia valutazione Educazione Civica
- Griglia per la valutazione finale degli apprendimenti
- Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017
