Borse di studio

Borsa di studio Maria Angela e Piergiacomo Togna

La borsa Togna, ormai da quindici anni, premia quattro studenti per ogni Istituto superiore valsesiano che si sono distinti per profitto di alto livello e impegno lodevole. Il contributo nasce dal lascito di Ermanno Togna alla cugina Maria Angela, la quale decise di destinarne una parte come Borsa di studio per gli studenti della sua valle. La generosa benefattrice è mancata da due anni, ma gli eredi hanno voluto mantenere questa importante e significativa tradizione, assegnando la gestione del lascito all'Istituto D'Adda che lo amministra secondo un regolamento redatto e sottoscritto dai dirigenti scolastici degli istituti interessati.

Regolamento borsa di studio

Borsa di studio Camaschella

La borsa è intitolata alla cara Laura, studentessa del liceo classico D'Adda venuta a mancare in occasione della tragica alluvione che ha colpito Varallo nel novembre del 1994. Questo riconoscimento, anch'esso ormai elargito da molti anni, è stato fortemente voluto dalla sorella di Laura, per ricordare quella giovane vita prematuramente spezzata e contribuire agli studi di chi, come lei, ha  frequentato con impegno e dedizione il liceo D'Adda.

Quattordici vite distrutte in un secondo, cancellate per sempre da una valanga di fango e sassi che si abbatté nella notte tra il 5 e il 6 novembre 1994 su Varallo. Poco dopo mezzanotte, dalla collina del Sacro Monte che sovrasta il santuario, uno dei luoghi simbolo della valle, si staccò per l'effetto della pioggia incessante una gigantesca frana. Un mare di melma, terra, massi e alberi cancellò tre case di via Oberdan, una stradina che si arrampica sulle alture, e ne danneggiò gravemente altre.

Quattordici le vittime estratte dopo ore di massacrante lavoro nella melma, sotto la pioggia, fra i resti di una palazzina che sorgeva al numero 6 della via; tra queste Renzo Camaschella, bancario, la moglie Angela Petterino, maestra, entrambi di 50 anni, e la figlia Laura, 17 anni.

Laura era all’epoca studentessa del Liceo Classico D’Adda.

La sorella Enrica, unica superstite perché al momento della tragedia non si trovava in casa, per ricordare questo tragico evento, ha istituito una borsa di studio annuale destinata a due studenti neodiplomati dell’anno scolastico precedente a quello in corso, uno del liceo classico e uno del liceo linguistico dell’Istituto D’Adda.

La borsa di studio viene assegnata a due allievi che abbiano concluso il percorso di studi del Liceo Classico e del Liceo Linguistico, che si siano distinti nella totalità delle discipline ed abbiano dato un significativo apporto alla vita dell'istituto, da una commissione appositamente nominata all’interno dell’istituto.

Borsa di studio Fondazione Famiglia Legnanese

In occasione della 34^ Giornata dello studente, organizzata dalla Fondazione Famiglia Legnanese, tenutasi domenica 13 dicembre, sono state consegnate borse di studio per un totale di 225.500 euro.

Non potendo realizzare in presenza il tradizionale evento, la consegna delle Borse di Studio 2020 è stata effettuata in diretta streaming. Figure fondamentali della “Giornata dello Studente” sono stati i donatori delle borse di studio, senza i quali non sarebbe stata possibile l’iniziativa.

Tra i benefattori di questa 34esima edizione anche il Comune di Varallo, per premiare tre studenti degli indirizzi liceali dell’Istituto D’Adda: Francesca Strobino, Francesca Lamine e Giulia Barbonaglia, diplomatesi con brillanti risultati rispettivamente al Liceo Classico, Linguistico e Artistico.

Una bella occasione per valorizzare i successi scolastici degli studenti meritevoli delle scuole varallesi. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Fondazione, Pietro Cozzi, per la partecipazione del Comune di Varallo già dalla precedente edizione, che testimonia l’allargamento oltre il territorio lombardo dell’importante iniziativa legnanese.

Premio Turcotti

Oltre ad avere alle spalle una brillante carriera scolastica, gli studenti, scelti dall'apposita commissione tra quelli che hanno concluso il Liceo Classico o il Liceo Linguistico, incarnano anche alcuni aspetti che hanno caratterizzato la vita di Giovanni Turcotti, proprio come nello spirito del premio istituito da sua moglie Marinella.

Ricordo di Giovanni Turcotti (a cura di Maria Rosa Panté)

Borse di studio "Buonanno - W la Valsesia"