Scambi culturali

PROGETTO SCAMBIO CON LA POLONIA

Referente: prof.ssa Elisa Vergerio

Destinatari: Allievi delle classi terze dell’Istituto, tutti gli indirizzi.

Periodo:

dal 23 al 29 marzo 2020 (date indicative): soggiorno dei ragazzi polacchi in Italia (8 giorni)

settembre 2020: viaggio degli studenti dell'istituto in Polonia (8 giorni).

Gli obiettivi del progetto di scambio con il Liceo Paderek di Poznan sono molteplici:

- Uso di italiano/inglese sia in famiglia che a scuola, in particolare lingua inglese come veicolare, in quanto studiata in entrambi i corsi di studio.

- Incontro con una realtà sociale e culturale europea diversa.

- Conoscenza del patrimonio storico/artistico di alcune importanti città polacche come Breslavia, Poznan, Torun.

- capacità di relazionarsi con studenti stranieri in modo aperto e disponibile ed avere capacità di adeguarsi a ritmi e stili di vita diversi.

PROGETTO SCAMBIO CON LA GERMANIA

Referente: prof.ssa Adonella Torchio

Destinatari: Allievi delle classi seconde dell’Istituto, tutti gli indirizzi.

Periodo:

marzo: soggiorno dei ragazzi tedeschi in Italia (8 giorni)

settembre: viaggio degli studenti dell'istituto in Germania (8 giorni).

Gli obiettivi del progetto di scambio con il Martin-Luther-Gymnasium Lutherstadt Eisleben sono molteplici:

- Uso dell’inglese come lingua veicolare del progetto, possibili interventi in lingua tedesca e italiana, dato che tali lingue vengono entrambe studiate nei corsi dei due istituti.

- Incontro con una realtà sociale e culturale europea diversa.

- Conoscenza del patrimonio storico/artistico del Land Sachsen-Anhalt.

- capacità di relazionarsi con studenti stranieri in modo aperto e disponibile ed avere la capacità di adeguarsi a ritmi e stili di vita diversi.

PROGETTO SCAMBIO CON LA SPAGNA

Referente: prof.ssa Maria Assunta Rastelli

Destinatari: Allievi delle classi quarte dell’Istituto, con un livello elementare di conoscenza della lingua.

Periodo:

dal 23 al 29 marzo 2020 (date indicative): soggiorno dei ragazzi spagnoli in Italia (8 giorni)

settembre 2020: viaggio degli studenti dell'istituto in Catalogna (8 giorni).

Gli obiettivi del progetto si cambio sono:

- Uso dell’inglese come lingua veicolare del progetto, possibili interventi in italiano e spagnolo, dato che tali lingue vengono entrambe studiate nei corsi dei due istituti.

- Incontro con una realtà sociale e culturale europea diversa.

- Conoscenza del patrimonio storico/artistico di Girona.