LABORATORIO TEATRALE

Referente: Prof.ssa Maristella Sala

Il laboratorio ha come finalità la riscoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive dell’attore partecipante. Si pone inoltre come esperienza di apprendimento e approfondimento delle tecniche di drammatizzazione testuale e di caratterizzazione, nonché come occasione di conoscenza culturale del genere teatro; è rivolto agli studenti di tutte le classi di tutti i corsi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “D’Adda” di Varallo Sesia, eventualmente con la partecipazione straordinaria di ex-studenti.

L’attività di laboratorio si articola in una serie di circa venti incontri (minimo) che si tengono nei locali dell’Istituto, e più precisamente nella palestra grande o nell’aula di una classe da destinarsi a seconda del numero più o meno grande dei partecipanti (di solito l’aula grande del primo piano). Le prove prima dello spettacolo e lo spettacolo finale si tengono al Teatro Civico di Varallo.

I partecipanti al laboratorio sono seguiti ogni volta da uno o due operatori che li coinvolgono in attività di esercizio della voce, del movimento,ecc. per guidarli gradualmente nell’allestimento e messa in scena di uno spettacolo finale aperto al pubblico, che è il saggio del lavoro svolto durante gli incontri.

Tutti i partecipanti si impegnano a svolgere un ruolo attivo e a frequentare regolarmente il corso, poiché si tratta di un lavoro di gruppo, in cui frequenza assidua, collaborazione e affiatamento risultano fondamentali.

La partecipazione ad almeno i due terzi degli incontri si traduce per gli studenti del biennio superiore e dell’ultimo anno in punteggio ai fini del credito.

cantatrice calva macchina meravigliosa